blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Immigrazione, le città europee laboratorio della diversità/Battaini: “Accogliere l’altro e’ garanzia di benessere e sviluppo” (II)

Lunedì 14 Dicembre 2009, 20:05 in Uebc di
battaini.jpg

(Leggi la prima parte dell'intervista)

Seconda parte - Prosegue l'intervista a Gabriella Battaini Dragoni (foto), direttore generale per l'Istruzione, Cultura e Patrimonio, sport e gioventù del Consiglio d'Europa :

Sono i pregiudizi la sfida più grande da affrontare?

Direi di sì perché molto spesso è proprio la mancata conoscenza dell'altro che spinge ad aver paura, crea problemi di insicurezza, amplifica il timore di perdere la propria identità quando in realtà bisognerebbe pensare che l'identità non è qualcosa di fisso perché ogni individuo continua a maturare la propria identità nel corso di tutta la sua vita. Se noi restiamo aperti e capaci di assorbire la diversità ci arricchiamo perchè vivere con la diversità significa essere obbligati giorno dopo giorno ad adattarsi a delle situazioni nuove. Questo implica non solo flessibilità, ma anche creatività nei processi di adattamento, qualità indispensabili per poter vivere bene il presente ma anche il futuro.

È per questo che la diversità diventa un'opportunità?

Certamente. Penso spesso ad una famosa frase di Darwin quando ha detto che non sono i corpi forti che sopravvivono ma solo quelli capaci di adattarsi. In questo senso sono convinta che le città del futuro che si imporranno non solo sul piano sociale di benessere locale, ma anche economico sono proprio le città che resteranno sempre più creative, innovatrici e capaci di evolvere. Una città che si ferma, che rifiuta l'altro e  che nell'era globale  in cui viviamo pensa di poter vivere come un'isola a parte è una città che verrà inevitabilmente emarginata nei processi di sviluppo economico, culturale e territoriale.

0

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere